Perché affidarsi agli esperti del settore per l’installazione e la manutenzione della caldaia e quando iniziare a controllare l’impianto in vista dell’inverno.
L’autunno è una stagione magica: la natura si veste d’oro e di porpora mentre il profumo di caldarroste e tè speziati invade l’aria. Questo periodo, tuttavia, preannuncia anche l’inverno e, oltre a gustare i frutti autunnali e apprezzare la sua atmosfera sognante, occorre fare prevenzione al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Effettuare un check-up della caldaia in vista della stagione invernale è sempre vantaggioso perché avere un sistema di riscaldamento che funzioni regolarmente significa anche ottimizzare i consumi ed evitare di sprecare energia e denaro. Una manutenzione autunnale professionale delle caldaie è indispensabile per garantire un impianto che funzioni in modo efficiente e sicuro.
MANUTENZIONE FAI DA TE VS MANUTENZIONE PROFESSIONALE
È possibile effettuare piccole attività di manutenzione da sé, come la pulizia dei filtri dell’aria o la purga dei radiatori; tuttavia, se non si hanno competenze specifiche, si potrebbero commettere errori tali da compromettere la sicurezza, essendo coinvolti gas e acqua calda, o causare danni alla caldaia. Vale la pena, senza dubbio, attendere l’appuntamento con il tecnico! La manutenzione più approfondita richiede conoscenze e strumenti precisi. I tecnici si assicurano che la caldaia funzioni al massimo delle prestazioni, evitando anche guasti costosi.
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE: QUALI CONTROLLI EFFETTUA IL TECNICO?
- Ispezione Visiva per verificare che non ci siano segni evidenti di danni, corrosione e perdite di acqua o gas;
- Pulizia della Caldaia da depositi di calcare, sporco o detriti;
- Verifica che Valvole e Raccordi siano serrati e privi di perdite;
- Controllo del Bruciatore al fine di garantire che produca una fiamma blu e pulita;
- Misurazione delle emissioni per assicurarsi che la caldaia non stia producendo quantità eccessive di gas dannosi;
- Controllo di Pressione e Temperatura;
- Controllo del funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza;
- Purga dei Radiatori per rimuovere eventuali bolle d’aria se si possiede un sistema di riscaldamento a termosifoni;
- Ispezione del Sistema di Scarico;
- Regolazione del Termostato per garantire che l’impianto si accenda e si spenga in modo efficiente.
- Documentazione della Manutenzione fornita dal tecnico, incluse riparazioni o sostituzioni.
Alla luce dei dettagli messi in luce in questo articolo, assicurati di programmare la manutenzione autunnale della tua caldaia e di seguire i consigli del tecnico per mantenerla performante!